X-Factor, 5° Live Show: Yendry & Nice sciò! (e Malika Ayane alza il livello)

Alanis Morissette e Malika Ayane. Se andiamo su YouTube a rivedere il videoclip di “Feeling Better” potremmo anche trovare delle leggere assonanze: Malika, come Elisa e come pochissime altre italiche ugole, canta benissimo in una lingua che non è la sua. E proprio quel brano del 2008 fa ci fa venire in mente la Alanis prima maniera. Pop deciso, fresco e spensierato. E la gara? Ancora “Hell Factor” per questo 5° Live Show: i giudici sono lì belli e schierati (Elio è ormai Re del look, stasera in stile “Kill Bill a Parco Sempione“) e Cattelan riprende le redini in mano. Renzi, Bersani e Vendola son rimasti a casa… Le primarie le canta X-Factor!

Io (non) odio Ics…

“Tightrope” di Janelle Monae. Ancora black music per Yendry: stasera va più forte, si muove alla perfezione e anche se non parte perfetta (Arisa viene beccata dal pubblico per averla ripresa). Nella parte finale sembra quasi una guest-star per quanto riesca a entrare nella “parte”. Daniele, fresco dell’incontro col padre (Carramba che sorpresa..) segue il nostro consiglio della settimana scorsa: dopo averci regalato l’involontaria parodia di James Bond, per il 5° Live Show intona “Skyfall” di Adele. Colonna sonora dell’agente segreto per eccellenza. Bene, dobbiamo anche considerare il giocare con un brano pensato per una voce femminile. Chapeau. Ics comincia a piacerci, anzi, pur essendo innamorati (dalla prima puntata) della completezza artistica di Chiara, forse è proprio questo “buffo di periferia”. E’ un complimento, Ics… Non offenderti! Morgan, abbigliato e mascherato da campione di wrestling, gli affida “Io odio” dei….Bluvertigo! Bene, bravo, balla, buffo! 🙂
Frères Chaos, pupilli di Arisa, ultimo gruppo rimasto a popolare il Teatro della Luna. Parte pianissimo (per forza, c’è il piano…) la loro versione di Enjoy the silence: due sposini in cima alla torta nuziale, ballerini di un carillon elettronico. Arrangiamento dance coinvolgente, ma nulla di originale sotto la luna… Sarà che i Depeche sono inarrivabili. Però bel duetto, dai.

Morrisette-te!

Elegante, raffinata, dolce, un po’ rock e un po’ pop. Alanis c’è, ma Cattelan al suo fianco pare Gulliver. Anzi, è Ale che da “Guardian” a lei! senza offesa per questa star di prima grandezza qui siamo curiosi di ascoltare Cixi: Tiziano Ferro e le sue isole negli occhi. Super, almeno nella prima parte, poi si lascia un po’ trascinare da sè stessa e dall’emozione. Quasi come avesse voglia di chiudere in fretta la pratica. Beh, teniamo conto dell’età e del confronto con l’imbranato di Latina. Imbranato, ma non troppo il bel Davide. Ha sempre l’aria del bravo ragazzo, il fatto che si tocchi il pacco in maniera poco convinta mette quasi tenerezza. Ad Arisa mette qualcosa lontano della tenerezza. Capelli alla moda, gran fisico, coreografia straordinaria: tutto questo gli permette di raggiungere un voto positivo. Ne mancano due, due come quelli che saranno gli eliminati di questa accesissima puntata di X-Factor. Nice e Chiara. Sapete tutti come è andata a finire: tra un Hell e un Tilt, il percorso a imbuto ha condotto Yendry, Nice e Daniele al pertugio finale: solo Mr. Skyfall vede la luce. Polemiche a go-go, non tanto per l’avvenente caraibica, quanto per la neo-ventenne: ha cantato di tutto in poche decine di minuti, dai Muse a De Andrè. Niente da fare. Ci leggiamo e ci scriviamo tra una settimana esatta, sempre qui… #iologuardosucieloperchenonhosky.

PS: “Tre sono le cose che devo ricordarmi di fare…“. Malika è una Vanoni very pop. Ma very davvero.

(foto by Facebook)

Impostazioni privacy