Max Gazzè, timido ubriaco che la musica sa fare: nel 2013 disco, tour e…

L’altro giorno parlavamo della nuova scuola romana dei cantautori. Da Daniele Silvestri a Niccolò Fabi. Una stagione nuova “inaugurata” quasi 20 anni fa. Rappresentante autorevole di questo movimento di note e di accordi è il signor Max Gazzè: il timido ubriaco, stanco della favola di Adamo ed Eva, mentre dormi e a cuore scalzo, capisce che una musica può fare. Tanto. Nuovo album e nuovo tour nel 2013…

Via Asiago, 2008…

Nella intro abbiamo giocato con alcune delle sue canzoni. Max Gazzè è uno di quelli che ha sempre una buona storia da raccontare. Per fortuna (non solo sua) c’è ancora qualcuno disposto ad ascoltarla, questa storia. Chi scrive lo aveva incontrato alcuni anni fa, a Radio2, nei corridoi di Via Asiago. Una conversazione azzardata, ai limiti della figura barbina. Eufemismo. Era appena passato Sanremo (Il solito sesso, 2008). “Ehi, Max… Al primo ascolto quella canzone non mi ha fatto impazzire… Poi è diventata la mia preferita!“. “Sai, era difficilissima da cantare, cambi di tonalità.. Anche io non sono rimasto contento. Poi, però, è migliorata molto… Mi fa piacere che tu te ne sia reso conto!“. Ecco, dopo questo scambio di idee colmo di buoni sentimenti, ho capito che di fronte c’era una persona, oltre che un personaggio. “Dillo al tuo compagno che ci ha visti stanotte: se vuole può venire qui a riempirmi di botte! Però sono sicuro che saranno carezze, se per avere te un pochino almeno servisse…“. Succede, a volte. A volte, no.

Album+Tour nel 2013: e Sanremo?

Max Gazzè è uno che non si accontenta. E, probabilmente, gode. Attore convinto e convincente in Basilicata Coast to Coast, musicista virtuoso del basso elettrico, ha recentemente girato diversi teatri con “L’uomo sinfonico“: questo spettacolo l’ha portato a sperimentare sino al confine con l’opera lirica. Nel 2013 partirà un tour, appena dopo l’uscita del nuovo disco: da tempo, tuttavia, lo stesso Max ha dichiarato che gli piacerebbe partecipare al Sanremo di Fabio Fazio, un Festival che si concentrerà sulle canzoni, più che sui cantanti. Anche se questo è tutto da verificare.
L’inizio del 2013 vedrà la luce del nuovo album, dopo “Quindi?“, 2010. Poi arriverà un tour europeo (Parigi, Bruxelles, Londra e Berlino). E in Italia? Dal Viper di Firenze il 14 marzo a Torino all’Hiroshima (21 marzo), fino allo storico Fuori Orario di Reggio Emilia (22 marzo) e ancora all’Alcatraz di Milano… Vai, genio Gazzè: timido ubriaco che la musica sa fare.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy