Loredana Errore: “Buon Natale!”

A un certo punto lei ed Emma Marrone sembravano Coppi e Bartali. Un testa a testa durato per tutta la IX Edizione di Amici: da una parte il peperino del Salento (vincitrice di Sanremo 2012) e dall’altro Loredana Errore. Due caratteri diversi, due modi di cantare non troppo dissimili. “Ti sposerò”, è l’ultimo singolo di Loredana (tratto da “Pioggia di comete”): adesso ecco un bellissimo video artigianale per gli auguri di Natale a tutti i suoi fan. Che dite, Loredana è più Fiordaliso o Bertè?

GUARDA LE FOTO DI AMICI

Occhi cielo

Un tipo sui generis, riottosetta, introversa, sensibile, grintosa. La voce graffiante di Loredana Errore ha colpito tutti, anche per questo la partecipazione ad Amici non ha rappresentato una gloria momentanea. “Voglia mia di vita, voglia di una colpa, voglia di perdono, voglia di calore umano, voglia di partire, voglia di sapori buoni…“. La Ragazza occhi cielo, scritta su misura per lei da Biagio Antonacci, esprimeva una passionalità esplosiva. A guardarla così, esile e timida, nessuno avrebbe pensato che quella fanciulla nativa di Bucarest potesse avere dentro tutto questo fuoco. Difficile da controllare, quando la musica fa da cerino. Emozionata ed emozionante, anche per un semplice messaggio di auguri…

Bertè o Fiordaliso?

Dopo le primissime note di “Ti sposerò”, suo ultimo singolo, il pensiero è andato dritto alla voce roca e potente dell’indimenticata Mia Martini. Ascoltare il duetto con Loredana Bertè (“Cattiva”) ha acuito questa bella sensazione. Un brano dance, molto disco ’70-’80, nelle corde della ragazza dai capelli corti. Poi, ascolto meglio “Ti sposerò”: beh, la melodia e la dolcezza della timbrica mi riportano a Fiordaliso. Il testo, scritto da Kekko Silvestre dei Modà, è una nostalgica canzone d’amore che sottolinea l’importanza dei sentimenti e dei legami forti e duraturi: “Portami dov’è buio e perdiamoci, dove il rumore del silenzio lo trasformeremo in musica, e non accendermi quando aprirai i tuoi occhi su di me. Fallo solo se prima prometti che non te ne vai“. Fa sorridere, tra un’emozione e l’altra, che il bravo Kekko sia passato da mentore di Emma a supervisore di Loredana. Ah, che tempi quando la Marrone ringraziò con colpevole ritardo il suo autore… Suscettibili, permalosi o maleducati? No, semplicemente artisti…

Impostazioni privacy