Flaminio Maphia & Jannacci: “Quelli che” da Fabio Fazio in poi…

Fabio Fazio, volente o nolente, ha chiuso e aperto il cerchio. “Quelli che…” fu una grande trovata televisiva, il calcio visto da un’angolazione diversa, dando spazio alla gente comune, ai non-personaggi, ai tipi plautini. Era il 1993. Indimenticabile l’introduzione musicale del programma, la famosa “Quelli che…” di Enzo Jannacci. Poco meno di un anno fa (19/12/2011), il ritorno del genio meneghino con una nuova versione, impreziosita da tanti ospiti. E pensare che, nel 2009, anche i Flaminio Maphia…

Oh, yes…

Siccome siamo gggiovani, siamo molto cool, siamo 2.0… Non siamo mica sicuri che tutti capiscano tutto! e, allora, leggete: “Quelli che quando perde l’Inter o il Milan dicono che in fondo è una partita di calcio e poi vanno a casa e picchiano i figli, oh yes… Quelli che dicono che i soldi non sono tutto nella vita, oh yes… Quelli che qui è tutto un casino, oh yes… Quelli che per principio non per i soldi, oh yes.. Oh yes! Quelli che l’ha detto il telegiornale, oh yes.. Quelli che lo status quo che nella misura in cui che nell’ottica, oh yes…“. Un modo di dire, una frase di uso comune et voilà! esce fuori una canzone, successo assicurato. Jannacci, poi, era una garanzia: fortuna che c’è YouTube, andate a dare un’occhiata a piccole grandi perle come Silvano, Il dritto, Ho visto un re, Vincenzina e la fabbrica. Giusto per citarne alcune. Senza dimenticare l’Enzino attore: a dire il vero, l’unico motivo per cui ne ho un ricordo vivo è la presenza nel film L’udienza di una folgorante Claudia Cardinale. La più bella.

Ci sto!!!

La gang dei Flaminio Maphia è entrata nel mio mondo, quando ho ascoltato, anni fa, la loro versione di un brano delizioso: Ma quale idea, Pino D’Angiò. Il primo rap della storia musicale italiana, sapevatelo. Tre anni fa (dopo il boom del programma Stracult) uscì il best dei Flaminio Maphia (Er mejo), una raccolta dei successi della band dal 1998 ad oggi. L’album contiene alcuni successi e 5 inediti: tra questi, appunto, il riuscitissimo singolo “Quelli che…”. Caso strano, combinazione diabolica, nel 2010 sono nel cast del programma “Quelli che il calcio e…” su Rai2. Il cerchio si chiude. E allora? “Quelli che..pe mette Italia 1 sul televisore dicono Aò metti sur sei”.. Quelli che..Aò che famo stasera? boh per me è uguale..si e stamo due ore così… Quelli che..bella què..e arzano il volume! Quelli che..la dieta inizia il lunedì!! Quelli che..che è passato l’autobus? A signò se era passato mica stavo qua.. Quelli che..Aò ecco un parcheggio!! nooo c’è na cazzo de smart…“.

Impostazioni privacy